02/11/2018 Articolo di

L’Austria in mongolfiera, un modo romantico di vedere il mondo

In Austria è possibile fare romantici voli in mongolfiera per ammirare panorami senza paragoni
Share

La mongolfiera è uno dei mezzi di trasporto più affascinanti di sempre e offre l’incredibile possibilità di volare letteralmente “appesi a un palloncino”.

In Austria, più precisamente sulla zona del Salzkammergut, è possibile provare l’esperienza di sorvolare luoghi dal panorama mozzafiato.

Salzkammergut è un’area situata a cavallo degli stati dell’Alta Austria e ne comprende la parte principale. La sua vicinanza alla città di Salisburgo e al suggestivo villaggio di Hallstatt, la rende una buona tappa per chi viaggia in zona.

Proprio come fece Phileas Fogg, il protagonista del romanzo d’avventura Il giro del mondo in 80 giorni, qui è possibile salire a bordo di coloratissime mongolfiere e guardare il mondo da un’altra prospettiva.
Il panorama che si presenterà sotto ai vostri occhi è da lasciare a bocca aperta, grazie a splendidi laghi incastonati come gemme preziose tra le montagne.

In Austria è possibile alzarsi in volo sia in estate che in inverno!

Il consiglio è quello di provare a salire a bordo del pallone al Mondsee, ovvero il lago della luna, uno dei più frequentati della regione. La popolarità di questo lago è dovuta anche alla temperatura dell’acqua (che raggiunge i 26 gradi in luglio ed agosto) e alla moltitudine di attività sportive che qui si possono praticare.

In Austria le mongolfiere non sono solo l’occasione per regalare emozioni, ma la loro guida in volo è considerata dagli appassionati uno “sport da competizione”. 

Nell’agosto del 2018, nella zona nord di Groß-Siegharts, si è svolta la Coppa del Mondo di volo in mongolfiera. Ben 150 squadre provenienti da più di 38 nazioni, sono arrivate in Austria per assicurarsi il prestigioso titolo mondiale.

Il protagonista del 2019 sarà invece il Tirolo Austriaco, dove si svolgerà il coloratissimo festival delle mongolfiere nella valle Tannheime Tal. La ventiquattresima edizione, che si svolgerà nel mese di gennaio, attirerà nella valle tirolese team di mongolfiere provenienti da diversi paesi. Tra le attrazioni del festival potrebbero esserci le famose mongolfiere luminose i cui palloni, ancorati al suolo, ondeggeranno cullati dalla musica.

Siete pronti a volare?